Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marchionne: ?le elettriche un'arma a doppio taglio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by arabykola View Post
    E nissan?
    Toyota mazda denso?


    Che ?, Un raduno ?
    Quando arriver? la Dyson, non serviranno nemmeno pi? le macchine per la pulizia delle strade.

    Comment


    • Font Size
      #122
      Quando capirai che la stupidit? non fa nemmeno ridere, sar? sempre tardi

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by arabykola View Post
        Quando capirai che la stupidit? non fa nemmeno ridere, sar? sempre tardi
        E chi ride di quello che scrivi?

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by andy96 View Post
          quando arriver? la dyson, non serviranno nemmeno pi? le macchine per la pulizia delle strade.
          :d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d

          Comment


          • Font Size
            #125
            Marchionne, laurea e corteo di protesta a Rovereto - Cronaca - Alto Adige

            Giusto per far la tara...

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by arabykola View Post
              A te quando danno la laurea in lettereper aver inventato giuglia e bombolone?

              Comment


              • Font Size
                #127
                Quella ? arte, non lettere :gaen:

                Mii, manco li cani

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by Andy96 View Post
                  Ma Fiat non era indietro sull'elettrico come si diceva nell'altro post?
                  Indietrissimo... Infatti la pacifica che ??

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                    il 10% in qualche anno sarebbe moltissmo! Considera che ogni anno vengono venduti 1.5 milioni di auto. Se il 20% di essi fosse elettrico (300.000 veicoli), il parco circolante l'anno successivo cambierebbe dello 0.6% ogni anno!!
                    Capisci quando dico che ci vuole tantooo tempo perch? ci sia un cambiamento notevole nel parco circolante? E che il problema dell'energia elettrica arriver?, ma tra TAAANTI anni?


                    Fiat ? in GROSSA perdita vendendo la 500, ? costretta ad averla per il discorso delle emissioni, ma ? in perdita mostruosa.
                    Quindi il suo mulino ? venderne il meno possibile, allo stato attuale delle cose.
                    Tutte le auto nate per un motore a combustione e poi convertite in full elettrico, sono una rimessa tremenda.
                    Il veicolo va pensato dall'inizio come full elettrico.
                    Tanti anni sei sicuro? Da come lo stanno spingendo si prospetta una rivoluzione tipo quella del diesel.

                    500 lo so che vende in perdita. Mercato limitato ed ? un'utilitaria.
                    Pacifica ? un monovolume e vende bene per?

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Avanti marchionne

                      Auto elettrica, la Ue vuole la creazione dell'Airbus delle batterie

                      di LUCA PAGNI03 Ottobre 2017

                      Il commissario Sefcovic convoca a Bruxelles i principali gruppi chimici, automotive e hi-tech per dar vita a un consorzio sul modello del settore aeronautico. Nel campo dell'energia, Terna potrebbe essere il leader europeo per i sistemi di accumulo destinati alle rinnovabili

                      Sullo stesso tema

                      MILANO - Batterie e sistemi di accumulo: ? uno dei settori che determineranno il vincitore nella sfida sul mercato dell'automobile. Ma anche in quello dell'energia e delle telecomunicazioni. Una corsa alle nuove tecnologie in cui l'Europa parte in ritardo rispetto ai colossi asiatici e americani. Ecco perch? l'Unione europea vuole correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Maros Sefcovic, vicepresidente e commissario Ue per l'unione energetica ha cos? deciso di convocare i pi? grandi gruppi industriali, sia del settore chimico che automobilistico, per convincerli a dar vita a una sorta di Airbus delle batterie: un consorzio tra i principali paesi membri sul modello dell'Airbus che ha portato alla creazione del secondo gruppo al mondo per la progettazione e costruzione di aerei di grandi dimensioni. Cos? come l'Airbus era nato affinch? le compagnie europee non dovessero dipendere solo dai giganti americani, cos? per le batterie i fabbricanti di auto del vecchio continente ora rischiano di passare solo dalle aziende Usa, giapponesi, coreane o cinesi.

                      Una sfida fondamentale per un mercato che sar? sempre pi? ricco nei prossimi anni. Le stime parlano di una domanda di batterie al litio per l'automotive per 40 miliardi entro il 2025 (secondo Goldman Sachs). Ma i numeri potrebbero essere sottistimati, se si pensa che le proiezioni sul mercato dell'auto elettrica vengono aggiornate costantemente e non sono ancora arrivate tutte le limitazioni all'utilizzo delle auto "tradizionali" previste per abbassare le emissioni ci CO2. Alcuni analisti fissano al 2025 lo storico sorpasso dell'auto elettrica sil modelli diesel.

                      I colossi che produrranno batterie saranno cos? l'equivalente delle big oil company per l'auto tradizionale. Bruxelles ? giustamente preoccupata per i ritardi con cui le industrie europee stanno reagendo all'invasione asiatica e americana. Come riporta il Financial Times, il commissario Sefcovic ha riunito per l'11 ottobre una riunione in cui si presenteranno gruppi chimici come Basf, produttori di auto come Bmw e industriali del settore batterie. L'obiettivo ? arrivare alla creazione di un consorzio sul modello Airbus, per mettere a fattore comune esperienze e tecnologie e recuperare terreno sui colossi extra-europei.

                      L'automotive, andando verso un completo rinnovo del parco circolante nei prossimi decenni ? sicuramente il mercato pi? ricco. Ma non meno importante ? lo sviluppo dello storage, i sistemi di accumulo dell'energia elettrica. Fondamentali per equilibrare lo sviluppo delle rinnovabili, intermittenti per definizione. In questo caso, sarebbe fondamentale una alleanza tra le utility europee. A differenza del settore auto, nell'energia l'Italia potrebbe anche avere un suo ruolo. Al momento, oltre un quarto degli impianti di accumulo di grandi dimensioni operativi in Europa (15 su 56, tutti in Italia) sono stati realizzati dal gruppo Terna, la societ? a controllo pubblico che gestisce la rete ad alta tensione nel nostro paese. Terna ha sviluppato due tipi di progetti diversi. Uno "energy intensive" per batteria di larga taglia e uno "power intensive" mettendo insieme diverse tecnologie di accumulo. Sperimentazioni nate per assicurare la sicurezza della rete di fronte allo sviluppo di eolico e fotovoltaico in Italia, visto che la potenza installata ? passata dai 6 gigawatt del 2009 ai 29 del 2016 con una previsione di crescita fino ai 60 gigawatt entro il 2030. Una tendenza che allinea i maggiori paesi: Terna - come ha recentemente ribadito l'azienda in un convegno che si ? tenuto a Milano - ? disponibile "a mettere a disposizione il know-how acquisito attraverso i progetti che ha sviluppato" ai privati che vorranno investire.

                      Il bello ? che appena sentir? odore di grano cambier? completamente idea rimangiandosi tutto
                      E noi gli abbiamo pure dato la laurea :1:

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        era un p? che non andava di copia incolla
                        stavo in pensiero...

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Perch? le parole di marchionne invece che sono ?

                          Ma Babbamia

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Perch? le parole di marchionne invece che sono ?

                            Ma Babbamia
                            non era una critica era una constatazione...
                            :gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Qualcuno mi dice come faccio a caricare la macchina se non ho il posto auto?
                              Da mia madre ad esempio i posti auto non ci sono, si parcheggia lungo la strada dove si trova e, specialmente, quando si trova...come si fa a caricare le auto dei 2 condomini di quella strada?

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Te lo gi? spiegato... cerca cerca

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X